Programma Elezioni Comunali

31.01.2019


Il progetto politico è quello di ricostruire, a partire da Aosta, l'unità delle forze di sinistra e del centrosinistra che operano in Valle d'Aosta, superando l'attuale frammentazione ed eliminando steccati e divisioni.

Una unità che dia forza ed espressione, anche istituzionale, alle iniziative di base che in questi anni si sono manifestate su questioni culturali (referendum sul ruolo del francese; autonomia scolastica); ambientali (petizione contro i tir; comitati contro l'inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico); sociali (diritto alla casa; sostegno ai soggetti più deboli; efficienza dei servizi socio-sanitari).

Per questo la lista che viene presentata è:

  • VERDE, perché si batte per una città con più aree verdi, più alberi, più parchi, meno traffico e meno inquinamento. Una città più pulita e più solidale che usa bene il suo territorio e che valorizza il suo grande patrimonio storico ed archeologico e che potenzia i servizi sociali.
  • CIVICA, perché non è una lista di partito, ma riunisce persone che si sono impegnate nei comitati e nelle iniziative di base: per il referendum sulla spendibilità totale dell'esame di stato; contro il ritorno dei tir da 40 tonnellate attraverso la Valle d'Aosta; contro la cementificazione dell'area archeologica di St.Martin de Corléans; per un'agricoltura pulita e di qualità; contro l'inquinamento atmosferico ed elettromagnetico; per un commercio equo e solidale.
  • ALTERNATIVA, perché concepisce l'impegno non come un trampolino di prestigio e potere personale, ma come serio servizio alla comunità. Perché pone l'onestà, la correttezza, la serietà e la professionalità come principi base dell'azione amministrativa.
  • Occorre migliorare gli strumenti che consentono di cogliere le istanze e i bisogni dei cittadini. Cercare nei quartieri momenti di aggregazione e di protagonismo sui temi più sentiti. Rendere regolarmente conto dell'operato dei pubblici amministratori e sottoporsi alla valutazione della cittadinanza.
  • Realizzare una rete informatica comunale in modo da fornire una vera e propria \"rete civica\" al servizio dei cittadini.
Il programma amministrativo della Lista è sintetizzato dai punti di questo documento. Tredici punti che costituiranno la bussola dell'impegno del Gruppo consiliare nel Consiglio comunale di Aosta.
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia